• panorama

    Viaggi

     

  • ph isgrò

    Viaggi

     

  • capo milazzo

    Viaggi

     

  • fico d'india

    Viaggi

     

  • ortigia

    Viaggi

     

  • panorami

    Viaggi

     

  • calice

    Viaggi

     

  • geraci

    Viaggi

     

PALERMO DA SCOPRIRE

"Non saprei descrivere con parole la luminosità vaporosa che fluttuava intorno alle coste quando arrivammo a Palermo in un pomeriggio stupendo. La purezza dei con­torni, la soavità dell’insieme, il degradare dei toni, l’armonia del cielo, del mare, della terra… chi li ha visti una volta non li dimentica per tutta la vita."
(Johann Wolfgang von Goethe)

1° GIORNO

Partenza in ora e luogo da convenire e proseguimento in pullman GT verso Palermo. Arrivo nei pressi di Palazzo dei Normanni, la più antica residenza Reale d’Europa. Visita guidata degli appartamenti reali e della Cappella Palatina, la cui costruzione si deve a Ruggero II nel 1140. Al termine proseguimento verso S. Giovanni degli Eremiti, uno dei monumenti simbolo di Palermo e tra i più interessanti esemplari dell’arte siculo-normanna. Pausa per il pranzo libero.

Ore 14:30 Visita della Cattedrale dedicata alla Vergine Maria Assunta in Cielo, ove sono custodite le spoglie mortali di alcuni re di Sicilia, e vista panoramica dal tetto della stessa.  Di seguito, possibilità di visita guidata ad una dimora nobiliare della città. Al termine, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

2° GIORNO

Prima colazione in hotel. In mattinata partendo dai Quattro Canti, avremo modo di ammirare la Piazza Pretoria, le splendide chiese barocche di S. Giuseppe ai Teatini, e del Gesù, nota come Casa Professa, le chiese normanne di S. Maria dell’Ammiraglio (Martorana) famosa per gli splendidi mosaici ed esterno di S. Cataldo. Si conclude la mattinata con la visita della chiesa e monastero di S. Caterina

Pausa per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Museo Archeologico Salinas, ora rinnovato nei suoi allestimenti espositivi che si sviluppano attorno ai due splendidi chiostri. Tra i reperti in esposizione: splendide oreficerie dalla necropoli di Tindari, città da cui provengono anche alcune importanti sculture di età romana, diverse epigrafi e una originale meridiana di marmo. Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.

 

3° GIORNO

Prima colazione in hotel. Bagagli al seguito, si torna a Palermo. L’itinerario ha inizio da Porta Felice, verso la Chiesa della Catena, in stile gotico-catalano, con influssi rinascimentali. La chiesa deve il suo nome alla catena che fissata alla sua parete esterna, chiudeva l’accesso all’antico porto di Palermo. Si prosegue con il trecentesco Palazzo Chiaramonte noto come Steri, edificio che fu dimora dei Chiaramonte, dei viceré di Sicilia, del Tribunale e Carcere dell’Inquisizione del quale restano graffiti murali dei carcerati. Pausa per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Palazzo Abbatellis, Galleria regionale di Sicilia, la cui area espositiva è stata ampliata e custodisce importantissimi capolavori d’arte. Al termine della visita proseguimento per rientro ai luoghi d’origine.

 

 

Contattateci per info e prenotazioni. 

Il viaggio verrà quotato su richiesta in base alle date scelte.

Il viaggio può essere modificato e/o arricchito secondo le richieste del cliente.

Vedi gli altri Viaggi


S. Salvatore di Fitalia - Galati Mamertino

PALERMO ARABO-NORMANNA

Museo Regionale Interdisciplinare di Messina

Cattedrale di Messina & Tour Messina Insolita

CATANIA

SCOPRI LA SICILIA

Viaggio tra Tradizione e Cultura

Vedi tutte le nostre soluzioni viaggio