- Home
- Viaggi
- Viaggi Culturali
- CATANIA
CATANIA
Situata ai piedi del suggestivo Monte Etna che con le sue eruzioni spesso le regala un fascino particolare, Catania, affacciata sul mar Ionio, è una splendida città d’arte, esempio indiscusso del barocco siciliano e per questo patrimonio Unesco.
Incontro con la Guida e inizio della visita nel centro storico di Catania, alla scoperta della storia antica e medievale della città ma soprattutto, un tuffo nel Barocco catanese, ove il Duomo dedicato a S.Agata, chiese, monasteri e palazzi formano uno scenario composto di quinte di pietra intagliata, mensole che sorreggono palchi, mascheroni e inferriate, cupole e campanili, tra vie e viuzze, scalinate sagrati e terrazzi.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio un tuffo nella nostra storia recente con la visita del Museo dello Sbarco in Sicilia, ove saremo proiettati in una Sicilia che vive uno dei momenti più drammatici della Seconda Guerra Mondiale.
Qui allertati dalle sirene dell’allarme aereo, troveremo la salvezza in un rifugio antiaereo, vivendo le sensazioni provate da chi vi si rifugiava durante i bombardamenti. All’uscita dello stesso inizierà un percorso di visita che attraverso, filmati, foto, oggetti, uniformi, ricostruzioni a grandezza naturale ci farà conoscere approfonditamente la Sicilia durante lo sbarco alleato nel 1943.
Un salto nel passato assolutamente da non perdere.