• panorama

    Viaggi

     

  • ph isgrò

    Viaggi

     

  • capo milazzo

    Viaggi

     

  • fico d'india

    Viaggi

     

  • ortigia

    Viaggi

     

  • panorami

    Viaggi

     

  • calice

    Viaggi

     

  • geraci

    Viaggi

     

PALERMO ARABO-NORMANNA

Alla scoperta di un'interazione e interscambio di diverse culture che hanno generato uno stile architettonico e artistico di eccezionale valore universale

1° giorno

Arrivo a Palermo. Incontro con la guida e visita di Palazzo dei Normanni, la più antica residenza Reale d’Europa. Incontro con la guida e visita degli appartamenti reali e della Cappella Palatina, la cui costruzione si deve a Ruggero II nel 1140. Al termine proseguimento verso la Cattedrale dedicata alla Vergine Maria Assunta in Cielo. Visita del Tesoro, cripta e Tombe reali, ove sono custodite le spoglie mortali di alcuni re di Sicilia.

Pranzo libero (consigliamo di avvalersi di qualcuna delle tante proposte di street food che la città offre).

Nel pomeriggio visita guidata della Cattedrale dedicata alla Vergine Maria Assunta in Cielo, ove sono custodite le spoglie mortali di alcuni re di Sicilia, e vista panoramica dal tetto della stessa (facoltativa). Al termine della visita, trasferimento in pullman per la visita del castello della Zisa (dall’arabo al-Aziza ovvero “la splendida”) risalente al XII sec. era residenza estiva fuori città dei re Normanni, costruito su modello delle ricche residenze arabe. Oggi ospita il Museo d’arte islamica. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

2° giorno

Prima colazione in hotel. In mattinata partendo dai Quattro Canti, avremo modo di ammirare la Piazza Pretoria, le splendide chiese normanne di S. Maria dell’Ammiraglio (Martorana) famosa per gli splendidi mosaici che le adornano e la piccola chiesa di S. Cataldo. Compatibilmente con il tempo a disposizione si potranno visitare le chiese barocche di S. Caterina e S. Giuseppe ai Teatini,

Pausa per il pranzo libero.

Nel pomeriggio visita della Camera delle Meraviglie, all’interno di una casa privata, una stanza blu con decori in caratteri cufici che ripetono la frase in arabo: «Quello che Dio Vuole accade. Quello che Dio non vuole non accade». Venuta alla luce casualmente durante lavori di manutenzione questa camera è particolarissima e il suo significato in quel luogo è ancora avvolto nell’esoterismo e nel mistero. La giornata di visite si conclude con la visita libera di S. Giovanni degli Eremiti, uno dei monumenti simbolo di Palermo e tra i più interessanti esempi d’arte siculo-normanna. Al termine partenza verso i luoghi d’origine.

 

Contattateci per info e prenotazioni. 

Il viaggio verrà quotato su richiesta in base alle date scelte.

Il viaggio può essere modificato e/o arricchito secondo le richieste del cliente.

Vedi gli altri Viaggi


S. Salvatore di Fitalia - Galati Mamertino

PALERMO DA SCOPRIRE

Museo Regionale Interdisciplinare di Messina

Cattedrale di Messina & Tour Messina Insolita

CATANIA

SCOPRI LA SICILIA

Viaggio tra Tradizione e Cultura

Vedi tutte le nostre soluzioni viaggio