- Home
- Viaggi
- Feste & Eventi
- "La Scala Illuminata" Festa di S. Giacomo - CALTAGIRONE
"La Scala Illuminata" Festa di S. Giacomo - CALTAGIRONE
24 / 25 Luglio
Partenze ore: 14:30 Milazzo, 15:00 Spadafora, 15:10 Rometta, 15:30 Messina (Boccetta "Palacultura") e proseguimento per CALTAGIRONE, cittadina famosa per la produzione ceramistica.
Incontro con la guida e visita della Villa Comunale e del centro storico, fino a giungere alla spettacolare Scalinata di S. Maria del Monte, composta da 142 scalini in ceramica che rappresentano la storia e i miti della Sicilia. Per l’occasione la scala è adornata con un grande mosaico colorato composto da oltre 4000 coppi di carta con dentro un lumino ad olio che formano un disegno.
Nel corso della visita si assisterà alla lavorazione della ceramica presso un laboratorio artigianale.
All’imbrunire, la tradizionale processione di S. Giacomo raggiungerà la piazza e ci ritroveremo ai piedi della Scalinata ove è radunata una moltitudine di persone. Chi vorrà potrà unirsi a loro ed essere dotato di un’asticella che userà per accendere le lucerne dei coppi al fischio del Capomastro. In pochi minuti si creerà l’effetto di un drappo colorato che emerge dal buio al tremolio di oltre 4000 fiammelle fino a comporre un disegno di vari colori e straordinaria suggestione. Sarà una scena molto emozionante che non dimenticherete!
Il rientro ai luoghi d’origine è previsto alle h23:00 circa.