• panorama

    Storytelling

  • ph isgrò

    Storytelling

  • capo milazzo

    Storytelling

  • ortigia

    Storytelling

  • panorami

    Storytelling

  • rete

    Storytelling

  • calice

    Storytelling

  • geraci

    Storytelling

Incontri ravvicinati del Trekking tipo

Questo è uno scatto fatto a Messina, il 31 Agosto 2018 e rappresenta uno dei primi incontri con Pasquale D’Andrea che hanno portato alla nascita di una collaborazione tra P.A.N. Travel Solution e Camminare i Peloritani.

Tralasciando il momento social che: “AdoooVoh!” 😍, volevo dirvi giusto due parole su Pasquale.

L’uomo che vedete nella foto -No Pippo, l’altro! - sembra una persona normale #einveceno!

Pasquale, lavora per aprire i sentieri... che detto così, l’unica considerazione potrebbe essere un: “Ok, vaaabene! E quindi?!”

E quindi, Pasquale è un messinese innamorato del territorio che abita.

Appassionato di camminate in mezzo alla natura, da qualche anno, insieme al sacerdote don Giovanni Lombardo, spinti dall’amore per i monti Peloritani, si mette a “servizio” del territorio stesso e di chi lo visita, nello specifico, di chi lo visita camminando, facendo trekking.

Apparentemente due escursionisti appassionati. Però, il fatto che uno dei due sia un prete mette in evidenza anche quanta spiritualità ci sia dietro i loro “cammini”, quasi fino ad intendere quelle escursioni come pellegrinaggi... quella strada che viene percorsa come metafora di vita umana, no?!

Dunque, i due creano percorsi da trekking, fattivamente: fanno escursioni-sopralluogo e aprono nuovi sentieri. Ne estrapolano dati naturalistici, informazioni storico-culturali, artistici ed architettonici dei borghi che incontrano.

Il risultato è significante, sia per chi ama e pratica trekking, sia, anche solo, per chi non lo hai mai esercitato ma vive all’interno del nostro territorio, poiché per questi ultimi, può rappresentare una presa di coscienza. Grazie a loro avremo la possibilità di guardare ai Monti Peloritani come al patrimonio rurale della città di Messina.

Il passo successivo sarà percorrere a piedi quei monti e le emozioni infinite che da essi scaturiranno.

Intendiamoli come un bene comune che ci appartiene. Abbiamo il dovere di conoscerli e tutelarli.

-Siate tutti un po’ più Pasquale!

 

Nicaela

 

 

 

 

Viaggi Consigliati

 


Trekking donna sui Colli - Domenica 10 Marzo 2019

SCOPRI LA SICILIA

Viaggio tra Tradizione e Cultura

Vedi tutte le nostre soluzioni viaggio