• panorama

    Servizi

     

  • ph isgrò

    Servizi

     

  • capo milazzo

    Servizi

     

  • fico d'india

    Servizi

     

  • ortigia

    Servizi

     

  • panorami

    Servizi

     

  • rete

    Servizi

     

  • calice

    Servizi

     

  • geraci

    Servizi

     

Wild Tour sui Monti Nebrodi

Una straordinaria esperienza, alla scoperta della natura del Parco dei Nebrodi, l’area protetta più grande della Sicilia.

Dal momento in cui abbandoneranno l’asfalto, i nostri driver vi condurranno nel cuore del Parco, facendovi immergere in un territorio ricco di lussureggianti boschi, verdi pascoli d’alta quota, razze autoctone come i cavalli sanfratellani e suini neri; silenziosi laghi e fluenti torrenti.

Paesaggi che contrastano vivamente con l’immagine comune di una Sicilia arida ed arsa dal sole.

 

1° giornata

Ore 08:30 Ritrovo dei partecipanti.

Ore 09:15 Per ammirare al meglio questa formazione geologica composta da rocce risalenti al Mesozoico, l’escursione inizia addentrandosi nella parte bassa della gola profondamente incisa dall’azione erosiva del torrente San Basilio.

Risalendo il greto si raggiunge la cascata naturale del Catafurco che si forma in corrispondenza di un dislivello di circa 20 m lungo il corso del torrente.

Alla base della cascata le acque si raccolgono in una cavità naturale, scavata nella roccia, chiamata “Marmitta dei Giganti”.

Durata della visita circa 1 ora. 

Ore 12:00 -  Pranzo a sacco.

Ore 15:30 -  Visita a scelta di un Museo Naturalisticoo di un’Azienda Agricola specializzata nell’apicoltura.

Il Museo Naturalistico “La Petagna” a Longi ospita una mostra permanente nella quale si possono ammirare circa 5000 fotografie naturalistiche di specie vegetali e animali della Valle del Fitalia. Vi sono, inoltre due diorami raffiguranti la natura in primavera e in l’autunno; spazi riservati ad alberi e arbusti, orchidee spontanee, uccelli e loro nidi, insetti, rocce e fossili.

Tutto il materiale esposto è stato raccolto esclusivamente nella valle del Fitalia.

La visita presso un Azienda Agricola che opera nel settore agricolo da oltre 40 anni praticando diverse colture tipiche nebroidee (uliveti, vigneti, noccioli, grano, ortaggi ecc. ) e specializzata nella produzione di miele e suoi derivati, permette anche di poter acquistare diverse varietà di miele (Zagara, Castagno, Acacia, Eucalipto, Nespolo); Frutta secca sotto miele, Pappa reale; Propoli; Polline; Caramelle al miele, alla propoli è possibile trovare prodotti del settore casa quali candele mangiafumo profumate al miele; oggetti regalo profumati al miele; Cera d'api per mobili.

Ore 18:00   Visita delle Rocche del Crasto. Formazioni rocciose costituite da rocce cristalline grigie e lucenti e da calcari dolomitici bianchi e rosa, spesso con sfumature verdi e rosse, situate a ridosso dei centri abitati dei Comuni di Alcara Li Fusi, Longi e S. Marco d'Alunzio. Le pareti rocciose, aspre ed inaccessibili, sono siti di nidificazione di varie specie di rapaci. Grandiosi i panorami che si aprono sulla vetta.

Durata della visita circa 1 ora.

Ore 21:00   Cena a base di prodotti tipici Nebroidei e grigliate di carne.

 

2° giornata

Ore 08:30   Prima Colazione.

Ore 09:30     Partenza per la visita di due laghi.

Ore 14:30     Partenza per la visita di due laghi:

Il lago Biviere ricadente nel territorio del Comune di Cesarò, con una superficie di circa 18 ettari è la zona umida d’alta quota di maggior valore naturalistico della Sicilia per le caratteristiche delle specie vegetali e animali presenti.

Da segnalare un fenomeno naturale che si verifica nei mesi estivi, quando le acque del lago si colorano di rosso per la fioritura di un’alga microscopica chiamata Euglena sanguinea.

Il lago Maulazzo, invaso artificiale di circa 5 ettari a 1444 m.s.l.m, incastonato nella superba faggeta di Sollazzo Verde, offre splendidi scenari, con colori ed atmosfere che cambiano nel corso delle stagioni. Questo lago è particolarmente apprezzato dagli appassionati di fotografia.

Le acque a “specchio” infatti sono l’ideale per creare bellissimi riflessi con il cielo, le nuvole e la vegetazione tutto attorno.

Ore 13:30 Pranzo presso un agriturismo del Parco dei Nebrodi.

Ore 18:30 Rientro previsto.

Vedi gli altri servizi


Alla scoperta della cascata del Catafurco

SCOPRI LA SICILIA

Viaggio tra Tradizione e Cultura

Vedi tutte le nostre soluzioni viaggio