• panorama

    Servizi

     

  • ph isgrò

    Servizi

     

  • capo milazzo

    Servizi

     

  • fico d'india

    Servizi

     

  • ortigia

    Servizi

     

  • panorami

    Servizi

     

  • rete

    Servizi

     

  • calice

    Servizi

     

  • geraci

    Servizi

     

SCRITTURA CREATIVA

Corso di scrittura creativa
A cura di Giovanni Remigare

 Per scrittura creativa si intende ogni genere di scrittura che non sia giornalistica, tecnica o accademica e trova le sue origini nei romanzi e nei racconti. La scrittura è una forma di comunicazione, infatti, si scrive per raccontare qualcosa a qualcuno, ma è anche, se vogliamo, una forma d’arte, si può far vedere ad altri ciò che la nostra mente vede, dando ai lettori nuove percezioni astrattive. Non si scrive mai per se stessi, è un dato di fatto. Per molti, scrivere è un modo per riflettere sulla propria vita, per altri, invece, è proprio il gusto di raccontare qualcosa, per trasmettere un’emozione ad un perfetto sconosciuto.

L’obiettivo del corso di scrittura creativa è quello di apprendere le tecniche di scrittura, mettersi alla prova, confrontarsi con i propri limiti, imparare ad ascoltare e riscoprire la lettura.

Non è sufficiente avere talento, bisogna essere ambiziosi. Devi ambire che il lettore di turno sia disposto a staccarsi dalle tue pagine con dispiacere, devi fare in modo che quello che hai scritto diventi parte del lettore stesso.

Nel mio corso insegnerò una nuova metodologia di scrittura affinché, quest’ultima, aiuti a scrivere un racconto o un romanzo o più semplicemente, aiuti ad esprimere pensieri o idee.

Le modalità di insegnamento sono principalmente tre:

  • Lezioni sugli elementi della scrittura: i partecipanti imparano a selezionare le idee, tessere una trama, impostare i dialoghi, creare ambientazioni perfette e personaggi credibili.
  • Esercizi di scrittura: i partecipanti scrivono le proprie opere che vengono lette e giudicate anche dagli altri partecipanti.
  • Lezioni in cui vengono analizzati i lavori dei partecipanti, con la possibilità di discutere liberamente dei progetti e di poter ricevere un feedback reale.

 

Componenti della scrittura creativa

Nella scrittura creativa esistono delle componenti imprescindibili dalla scrittura stessa. Ecco quali sono:

  1. Ispirazione creativa: l’ispirazione si deve cercare nella realtà e nell'immaginario. Si può trarre ispirazione da un odore, una ricetta, un colore o un quadro.
  2. Linguaggio e stile: una buona base della conoscenza della lingua italiana è fondamentale. Arricchire la propria storia con similitudini e/o metafore aiuta il lettore a visualizzare la scena descritta ma se non si conoscono le basi dell’Italiano tutto il vostro lavoro sarà vano.
  3. I personaggi e l’ambiente: scegliere se caratterizzare prima i personaggi e poi l’ambientazione è una vostra scelta. Non c’è una via giusta e una sbagliata, tutto sarà chiaro nella vostra mente appena avrete trovato l’idea vincente.
  4. Spazi e luoghi: reali o di fantasia, sono i luoghi in cui i nostri personaggi si muovono e la storia si sviluppa. Le ricerche sui luoghi è indispensabile se si vuole scrivere un romanzo ambientato in un castello o in un feudo medievale o ancora in un luogo immaginario.
  5. La trama: è l’elemento principe del nostro racconto o romanzo. Canonicamente parlando si suddivide in apertura e ambientazione, susseguirsi della vicenda, apice dell’intreccio e infine conclusione. Oggi, si tende a fare un mix di tutto. A volte si comincia dal finale per portare il lettore, attraverso una serie di flashback, fino a dove tutto è iniziato.
  6. Tempo della narrazione: anche qua il tempo narrato e quello reale spesso si confondono. Un buon scrittore sa cosa nascondere, lasciando che sia il lettore a immaginare, e cosa invece mostrare.
  7. Creare conflitti e tensioni: il lettore deve essere continuamente stimolato. Introdurre nuovi elementi dosando la durata e l’intensità degli stessi alza il livello di attenzione del lettore e lo costringe a voler continuarne la lettura.
  8. Suspense: i lettori amano la suspense. Attendono il clamoroso colpo di scena che stravolge tutte le sue teorie, facendo sì che la lettura prosegua per scoprire cosa succederà subito dopo.
  9. Mostra, non raccontare: un racconto o un romanzo ben fatti non si limita a riempire le pagine di dialoghi ma deve essere inframmezzato da spiegazioni e dettagli che solo l’autore può dare. Questo non significa dilungarsi per intere pagine in descrizioni noiose e che non apportano alla storia nessun beneficio.

 

 Finalità generale

Il laboratorio di scrittura creativa vuole essere per i bambini un’esperienza alternativa, centrata sull’aspetto ludico dell’apprendimento, con un duplice obiettivo: di stimolo alla propria creatività letteraria attraverso un uso consapevole del linguaggio e insieme di confronto aperto con gli altri.

 

Finalità didattica

Motivare l’interesse nei confronti dei processi di scrittura.

Attivare stimoli e risposte per allargare il bagaglio di conoscenze linguistiche dell’alunno. Migliorare la padronanza del linguaggio, della comunicazione scritta e del repertorio espressivo. Esprimere le proprie potenzialità creative utilizzando più codici espressivi.

 

Finalità educativa

Riconoscere l'importanza della collaborazione nell'ambito del lavoro di tipo laboratoriale. Discutere le proprie idee e confrontarle per il raggiungimento di uno scopo condiviso.

Lavorare autonomamente e in gruppo in modo positivo e costruttivo.

 

Per maggiori dettagli sul progetto, durata e costi, potete contattarci all'indirizzo mail: info@pantravelsolution.com

 

 

 

 

 

 

Vedi gli altri servizi


MUSEO FARMACIA CINQUECENTESCA E BORGO DI ROCCAVALDINA

IL MONDO DELLE SCIENZE

SCOPRI LA SICILIA

Viaggio tra Tradizione e Cultura

Vedi tutte le nostre soluzioni viaggio